Dosaggio e distribuzione sali SALTEX

SALTEX

Distribuzione sali
 
 
SALTEX è un sistema di distribuzione sali per tintoria, concepito per consentire la distribuzione di più tipologie di sale verso svariate macchine da tintura, il tutto con l`impiego di una solo unità.
Questo è reso possibile grazie al processo di omogeneizzazione dei sali con un quantitativo di acqua estremamente ridotto e alla distribuzione di questa "pasta" di sale altamente concentrata attraverso una linea monotubo.
SALTEX supera i limiti tradizionali imposti dall`uso della salamoia: la tecnologia Pozzi è stata espressamente studiata per lavorare con un rapporto di concentrazione sale-acqua significativamente più alto rispetto a quelli disponibili sul mercato:
 
 
con il cloruro di sodio la concentrazione raggiunge i 3kg di sale per litro d'acqua
 
 
 
Alta concentrazione della pasta significa soprattutto minori volumi di acqua aggiunti in macchina; inoltre il sistema di fluidificazione consente la distribuzione in linea senza problemi per le tubazioni e le valvole.
Per servire più macchine con una sola unità centrale, SALTEX impiega una distribuzione `multitasking`, basata sulla suddivisione della quantità richiesta in più pacchetti che vengono inviati alle macchine sulla base di un criterio a rotazione.
Questo sistema offre al tintore innumerevoli vantaggi: SALTEX può inviare la quantità richiesta in modo programmabile, cosicchè si può avviare la circolazione del bagno in macchina per completare la dissoluzione prima che l`intera quantità richiesta sia stata inviata. Questo processo di "pacchettizzazione" è completamente automatico e non richiede interventi da parte dell`operatore. Inoltre, questa gestione consente maggiore flessibilità sulle dimensioni delle macchine: poichè pochissima acqua viene aggiunta al sale, l`operazione di dosaggio non condiziona il rapporto di bagno anche su macchine molto piccole.
Il trasporto della pasta di sale lungo la linea di distribuzione non impiega alcuna pompa, in modo da incrementare notevolmente il l`affidabilità del sistema.
La programmazione del sistema congela il movimento delle valvole di distribuzione durante il trasferimento, per eliminare completamente il problema di abrasione delle guarnizioni causato dalle particelle di sale.
SALTEX può essere collegato simultaneamente sino a cinque magazzini di sali diversi, realizzando quindi la distribuzione di un massimo di cinque tipologie di sale differenti. Tutti i parametri di concentrazione, omogeneizzazione e invio possono essere specificati per ciascun tipo di sale in modo completamente definito dall`utilizzatore.
SALTEX può operare da solo, in modo semiautomatico, oppure può essere collegato al programma DOSATEX del cliente. In questo caso le informazioni sulle quantità e modalità di inserimento del sale verranno specificate all`interno delle ricette di tintura, per un dosaggio completamente automatico di tutti i prodotti.
I contenitori di stoccaggio sono disponibili in acciaio inossidabile oppure in materiale plastico rinforzato con fibre di vetro e possono essere equipaggiati con sistemi "anti-ponte" e con viti di archimede per l`alimentazione.
 
 

Omogenizzatore Saltex

configurazione a miscelatore singolo

Twin Saltex

configurazione a doppio miscelatore

Impianto distribuzione sali

1 silo e 1 big-bag per 2 sali; omogenizzatore all´interno