Dosaggio salamoia BRINETEX

Brinetex
 
Distribuzione e controllo della salamoia
Il sistema è disegnato per la distribuzione e la misura automatica di sale sottoforma di salamoia. La soluzione di sale, con una concentrazione massima di 290 g per litro, viene preparata in un'apposita vasca (i cui disegni vengono forniti).
La salamoia di sale è distribuita alle macchine di tintura attraverso un sistema mono-tubo, sulla cui dorsale sono previste le valvole di selezione macchina, in PVC, complete di sistema di comando.
Il software che comanda sistema è lo stesso che comanda il dosaggio di prodotti liquidi DOSATEX.
La fornitura comprende:
un monoblocco di aspirazione e ricircolo da posizionare all'interno della vasca di preparazione della salamoia. Il monoblocco comprende il sistema di separazione delle schiume dei solidi e le sonde di controllo dei vari livelli.
Il gruppo di pompaggio e misura costituito da due pompe in acciaio inossidabile capaci di garantire una portata di 200 l minuto (portate più elevate possono essere fornite su richiesta) e dal sistema di misura oltre che delle valvole necessarie a garantire la corretta aggiunta di acqua, il controllo del ricircolo, le valvole di scarico e le valvole di sfogo aria.
La caratteristica peculiare del sistema BRINETEX è la sua abilità a distribuire la salamoia in ragione dello specifico peso di sale che è stato richiesto, aggiustandone la quantità in ragione della concentrazione al momento disponibile.
Questo avviene attraverso l'uso di un sistema di misura massico che è in grado di misurare con precisione la concentrazione della salamoia che viene dosata intanto che questo avviene.
L'errore di misura massimo, anche in presenza di forti variazioni della concentrazione di salamoia, è contenuto all'interno dello 0,3%.
Il sistema è controllato attraverso un PLC standard interfacciato con il sistema di controllo DOSATEX.
 
 

BRINETEX

il gruppo di pompaggio