Condizionamento filati AQuafix BT

AQuafix BT
Macchine di condizionamento a vapore saturo
 
AQuafix é un efficace strumento di miglioramento della qualità in quanto porta ad un naturale aumento dell'elasticità e della resistenza all'abrasione del filato. L'effetto risultante è una minore incidenza di rotture nelle susseguenti fasi di lavorazione e un miglioramento della lavorabilità del filato e dell'ambiente produttivo in cui il filato stesso viene utilizzato.
L'operazione di condizionamento "AQuafix" forza l'assorbimento dell'acqua da parte della fibra senza deposito d'acqua sulla superficie. In tal modo vengono ripristinati i contenuti molecolari d'acqua necessari al perfetto equilibrio fisico-chimico del cotone.
E' assolutamenta garantita l'uniforme distribuzione dell'umidità all'interno di ciascuna confezione di filato, e, di conseguenza, si ottiene il massimo incremento di peso possibile.
La tecnologia AQuafix pone queste macchine al primo posto nel risparmio energetico (vedi la relativa sezione tecnologie).
Esistono 3 versioni della macchina:

AQuafix BT-TUBE ne è la versione orizzontale.
In questo caso le macchine possono essere adattate al trattamento di pallet bassi (6 o 7 strati) oppure cantre di supporto rocche o finanche materiale in scatole in cartone. La temperatura massima di trattamento è di 105°C.
Il materiale può essere fatto passare attraverso la macchina nella versione a tunnel con due porte, oppure caricato e scaricato attraverso la stessa apertura.

AQuafix BT-BELL 
AQuafix BT BELL è disegnato specialmente per il trattamento di singoli pallet . In questo caso non esiste una limitazione pratica dell'altezza del pallet (infatti possono essere trattati oltre 13 strati). La temperatura massima di trattamento è di 105°C.
La macchina può essere fornita in versione twin per il trattamento parallelo di due pallet per volta.
Queste macchine possono essere facilmente integrate con l'automazione di pallettizzazione.

AQuafix BT-CUBE
Il modello di più grande capacità, é costruito in moduli per trattare da 2 fino a 5 pallets da 13 strati contemporaneamente. La temperatura massima di trattamento è di 96°C.
Disegnata per l'inserimento in impianti totalmente automatici con una o doppia porta nella versione 'TUNNEL', può anche essere utilizzata semi-automaticamente. Questo tipo di macchina, introdotta per primi da POZZI negli anni 90' , è stata prodotta in centinaia di unità ed è impiegata come presidio qualitativo nelle migliori filature di tutto il mondo. 
 
 
 
 

AQuafix BT-TUBE

la linea di produzione

AQuafix BT-CUBE

una macchina in opera

AQuafix BT-BELL

una macchina verticale

Panello AQuafix

il panello touch-screen di controllo AQuafix

AQuafix BT-TUBE

una piccola macchina di produzione