POZZI lancia l´innovativo RECOPAC-coil scambiatore per il recupero fumi-acqua

RECOPAC-coil punta a diventare uno strumento standard da inserire sui camini di esaustione delle macchine che normalmente nel tessile producono fumi  esausti ad alta temperatura.
La tecnologia di costruzione, derivata dalla ricerca sull'ottimizzazione delle turbine aeronautiche, è basata sull'uso di una piastra a micro canali costituita da una banda continua di acciaio inossidabile preformata e saldata con una innovativa tecnologia laser. Questa piastra, una volta avvolta a spirale, offre caratteristiche di estrema leggerezza pur consentendo eccezionali densità di superfici messe a disposizione per lo scambio termico.
Uno scambiatore Recopac-coil, del peso di poco superiore a 30 chili, montato su una macchina di vaporizzo, può mettere a disposizione 50 kW di energia sotto forma di acqua preriscaldata utilizzando parte del calore normalmente disperso.
La stessa unità, capace di trattare fino a 4.000 m³ ora di esausti, può essere utilizzata sugli esaustori di macchine di asciugamento o rameuse di termofissaggio.
La struttura assolutamente modulare dell'unità di recupero permette facilmente di equilibrare il costo di investimento e i risultati ottenibili, coprendo una vasta gamma di possibili applicazioni.
Le unità di recupero sono dotate di un efficace sistema di auto-pulizia che permette l'uso continuo ad efficienza costante.


POZZI lancia l´innovativo RECOPAC-coil scambiatore per il recupero fumi-acqua