Dosaggio e distribuzione liquidi DOSATEX


DOSATEX
Dosaggio liquidi e controllo tintoria

DOSATEX è un impianto composto da un elemento software ed una unità di dosaggio prodotti chimici/ausiliari che gestisce tutti i fabbisogni della tintoria, dalle ricette al controllo in linea, sino alla gestione della distribuzione dei prodotti.
L'unità di dosaggio è composta da un gruppo di selezione e misura prodotti concepiti per impiegare le migliori tecnologie disponibili sul mercato pur mantenendo una occupazione di spazi estremamente ridotta.
DOSATEX impiega un misuratore massico ad effetto Coriolis ed una tecnologia di distribuzione monotubo. Il misuratore rileva la massa effettiva del prodotto mentre questo viene distribuito ed è quindi completamente libero dai problemi che colpiscono le tecnologie tradizionali di misura volumetrica, quali ad esempio variazioni di densità, dilatazioni termiche e inaccuratezza a bassi flussi.
La disposizione delle valvole selezione prodotto in gruppi isolati, oltre a facilitare enormemente le operazioni di manutenzione, consente di mantenere elevati standard di sicurezza quando DOSATEX è impiegato per gestire prodotti chimici non compatibili. In un sistema di distribuzione infatti, la sicurezza è di importanza capitale, tanto che il disegno del gruppo di selezione prodotto è stato sviluppato per garantire l`assenza di contaminazione tra i fluidi.
La pompa a lobi ad alta prevalenza che viene impiegata per la distribuzione può raggiungere una portata di 100 kg/min e la rotazione viene gestita tramite inverter per poter soddisfare tutte le richieste di precisione e velocità.
Un elemento distintivo di DOSATEX è rappresentato dal suo sistema di manutenzione automatica preventiva, che controlla continuamente il comportamento delle valvole dell'impianto, verificando non solo la posizione, ma anche i tempi di apertura e chiusura delle stesse. In questo modo DOSATEX può evidenziare un problema molto prima che questo sia tanto grave da originare un fermo macchina improvviso, in modo da poter intervenire per tempo.

Il software DOSATEX consente al tintore di definire un archivio ricette in cui possono essere indicati i vari prodotti chimici ed il momento di inserimento nei cicli di produzione, con la possibilità di identificare le porzioni comuni o ripetute in modo da poter gestire procedure automatiche. Inoltre, le ricette possono essere importate da altri sistemi oppure possono essere recuperate in tempo reale da sistemi centralizzati di controllo della tintoria, per un controllo totalmente automatico.
DOSATEX è già interfacciato con i più diffusi sistemi centrali come Sedomaster di Barco-Sedo, Orgatex di Setex, o Arad-Software di Arel.
La facilità d'uso e l'interfaccia-utente intuitiva rendono DOSATEX uno strumento altamente efficiente che può essere impiegato dagli operatori con un addestramento davvero minimo, rendendolo adatto a tutte le realtà esistenti. Uno sguardo allo schermo del computer è sufficiente alle operazioni del sistema DOSATEX di dosaggio prodotti liquidi e di tutti gli altri componenti POZZI, come il sistema di ditribuzione sali SALTEX, lo sciogliotore di colori SOLVITEX ed il sistema di pesatura automatica P-TEX.
Il pacchetto software prevede anche un sistema di teleassistenza che consente la verifica e la diagnostica remota per un supporto ancora più completo ed efficiente.



Dosatex dosaggio liquidi

gruppo selezione prodotti e stoccaggio

Gruppo selezione prodotti

valvole sensorizzate

Il misuratore Coriolis

misura di massa dei prodotti