Scioglitura coloranti SOLVITEX

 SOLVITEX
Scioglimento e invio automatico dei coloranti

L’operazione di scioglimento del colorante è un passaggio molto importante nella preparazione di un bagno di tintura. Categorie diverse di coloranti richiedono parametri tra loro completamente differenti per lo scioglimento stesso; il mancato rispetto anche parziale di questi parametri può causare reazioni chimiche e fisiche i cui risultati negativi si ripercuotono sull`affidabilità tintoriale. Ad esempio alcune problematiche comuni si identificano nella possibilità di idrolisi nei coloranti reattivi o abbassamento della disperdibilità e tendenza a formare grumi nei coloranti Indanthren e dispersi.

SOLVITEX è la tecnologia studiata e realizzata da Pozzi per ottimizzare le operazioni di scioglimento e distribuzione dei coloranti. Il dispositivo è costituito sostanzialmente da due sezioni interamente realizzati in acciaio inossidabile: la stazione di scioglimento e la linea di distribuzione alle macchine.
La stazione di scioglimento è costituita da uno o due serbatoi (che possono anche lavorare contemporaneamente) , un gruppo valvole di servizio e da un gruppo di lancio.
Il serbatoio di scioglimento è costruito adottando diverse strategie per evitare gli inconvenienti classici dei sistemi tradizionale di scioglimento:
  • Elettro-lucidatura delle superfici interne del serbatoio che riduce la capacità adesiva del colorante alla parete
  • Sistema di riscaldamento esterno che garantisce un'efficace e veloce raggiungimento delle condizioni di utilizzo.
  • Agitatore a girante aperta senza deposito di coloranti sull’albero rotante
  • Anello spruzzatore per il lavaggio della parete interna e speciale dispositivo rotante per il lavaggio del coperchio
  • Collettore di fondo di forma auto-svuotante, per il collegamento al gruppo di lancio.
Il gruppo di lancio è costituito da una pompa centrifuga, capace di generare una portata nominale di 160 L/m ad una prevalenza di 5 Bar. Completa la stazione di scioglimento un misuratore di portata con turbina lancia impulsi per il controllo dell’alimentazione di acqua.

La linea di distribuzione è costituita da una dorsale mono-tubo realizzata con tubi lucidi in acciaio inossidabile e da una serie di valvole pneumatiche a tre vie per la selezione delle macchine. La distanza massima tra gruppo di lancio e macchina da servire è di oltre 400 m. Questa caratteristica rende SOLVITEX facilmente installabile in tintorie già avviate e comunque sempre espandibile in futuro.
Per la realizzazione della linea di distribuzione non vengono effettuate saldature e non vengono utilizzati attacchi filettati, ma esclusivamente giunti pressfit a crimpare; questa soluzione elimina il rischio di depositi di colorante e rende la linea più facilmente lavabile. Altro elemento qualificante è la realizzazione in loco di curve ad ampio raggio che riducono notevolmente le perdite di carico e permettono di mantenere un’elevata efficienza nella distribuzione.

La gestione di SOLVITEX prevede la regolazione automatica, ciclo per ciclo, dei seguenti parametri:
  • Quantità di acqua per lo scioglimento
  • Temperatura di scioglimento
  • Tempo di agitazione
  • Quantità di acqua per le operazioni di lavaggio
SOLVITEX può essere integrato automaticamente con PTEX, il sistema automatico di pesatura polveri Pozzi oppure abbinato ad un magazzino robotizzati per lo stoccaggio delle ricette già pronte da sciogliere.
La sequenza automatica delle operazioni di scioglimento e distribuzione è gestita dal software DOSATEX che consente di ottimizzare i tempi di ciclo di SOLVITEX, regolando e pianificando il funzionamento in base alle esigenze della produzione.
E’ prevista anche la possibilità di interfaccia con il terminale di pesatura assistita COLORTEX e con il sistema di verifica introduzione coloranti SAFETEX. SAFETEX garantisce l’assoluta sicurezza delle operazioni grazie alla possibilità di codificare ed identificare elettronicamente i coloranti da pesare e di legare l’operazione di scioglimento e distribuzione di una ricetta ad un lotto di tintura, ad una macchina di esecuzione e ad un operatore incaricato.

SOLVITEX

modello a vasca singola

TWIN SOLVITEX

modello a doppia vasca

Vasca di scioglitura

pulizia garantita