Tintura tessuti in subbio MAS

TINTURA TESSUTI IN SUBBIO  MAS
 
Il nuovo siluro MAS della POZZI e' stato costruito intorno ad alcuni nuovi concetti che, pur non stravolgendo la tradizione di questo tipo di tintura rendono il Siluro di nuovo competitivo e affidabile .
la principale caratteristica di questa macchina e' rappresentata dalla possibilita' di poter lavorare con ridottissimi rapporti di bagno eliminando gli spazi morti all'interno dell'autoclave.
E' importante ricordare che, rapporti di bagno ridotti, comportano sicuramente grandi risparmi ma anche e sopratutto, maggior efficienza dei sistemi di circolazione e percio' tinture migliori.L'approccio innovativo seguito in POZZI per raggiungere questi scopi e' costituito da questi elementi fondamentali:

  • subbi di grande diametro: Grazie ai subbi di grande diametro si opera con minore spessore di avvolgimento : questo comporta innegabili vantaggi per la stabilita' dimensionale del carico, per le garanzie tintoriali che ne derivano e per l'efficacia dei lavaggi eseguiti. A pari capacita',  se si avvolge il tessuto su diametri molto grandi, il numero degli strati sovrapposti si riduce; di conseguenza lo sviluppo degli avvolgimenti più interni e di quelli più esterni varia di poco . Da ciò deriva un migliore controllo sulle condizioni di tintura : tutti gli strati vengono trattati allo stesso modo eliminando i difetti di testa-coda.
  • Il ridotto spessore che il bagno deve attraversare porta anche ad una riduzione della pressione differenziale necessaria all'attraversamento, consentendo in questo modo di tingere articoli più battuti senza problemi di centro - cimossa.
  • polmoni di riduzione del volume di bagno: Rapporti di bagno ridottissimi si ottengono però solo con l'eliminazione dei volumi morti : l'interno del subbio e' perciò occupato da un riduttore di bagno ancorato al fondo della caldaia di tintura , questo consente una drastica riduzione del contenuto di bagno senza in alcun modo interferire sulla comodita' operativa della macchina.
  • pressurizzazione ad aria compressa: Con la pressurizzazione ad aria compressa i volumi allagati diminuiscono e anche in Siluro si puo' tingere con poco bagno: rapporti intorno ad 1:4 sono facilmente ottenibili con molti articoli . Rapportandoli ad una macchina tradizionale i consumi di vapore e di ausiliari di un Siluro MAS si riducono in proporzione. La pressurizzazione ad aria compressa consente anche l'eliminazione della pompa statica e, con essa, dei consumi che ne derivano: l'energia elettrica assorbita dal motore, il vapore e l'acqua necessari al riscaldamento e al raffreddamento del bagno di riciclo.
  • dispositivo di regolazione della pressione differenziale: consente di adattare automaticamente la portata della pompa di circolazione al tipo ed alla quantita' del tessuto da trattare. Questo dispositivo,utilizzato nel MAS in modo innovativo consente anche di migliorare la stabilità dell'avvolgimento e di eliminare i rischi di formazione delle bolle d' aria. La possibilita di mantenere sotto controllo i parametri di portata anche al cambiare della partita permette di operare con maggior costanza, rendendo molto più prevedibile il risultato tintoriale al cambiare delle quantità e dei tipi di tessuto trattati.
  • valvola di contropressione: col flusso di bagno total-controllato permette una migliore disareazione del tessuto.
  • sistema di dosaggio permette la misura diretta dei prodotti chimici immessi nel bagno di tintura controllandone a piacere il tempo di introduzione.

Tingere con rapporto di bagno 1:4 comporta enormi risparmi rispetto al passato ma in piú si é eliminato lo spostamento dell'avvolgimento in fase di riempimento macchina e si é eliminata lo possibilita' di formazione di bolle d'aria con conseguente formazione di macchie bianche .
La circolazione di bagno total-controllata ha eliminato la possibilita' di disunitezza di tintura tra centro pezza e cimosse e la gamma degli articoli tingibili si é espansa notevolmente.

MAS

un siluro con il subbio estratto

MAS

una macchina a doppio subbio di grandi dimensioni