Misuratori di flusso per canali di scarico a stramazzo

Misuratore di flusso per canali di scarico a stramazzo
 
 

In presenza di grossi flussi di acque reflue, quando per incrementare l'efficienza del recupero di calore è necessaria una tecnologia di controllo predittiva, nessun dispositivo di misurazione tradizionale può essere considerato affidabile . Inoltre, potrebbe esserci il bisogno di dividere la portata totale del flusso in molteplici flussi proporzionalmente uguali .
POZZI ha sviluppato una speciale struttura a stramazzo in acciao inossidabile AISI 316, montabile all'interno di un qualsiasi canale di scarico in cemento.
 
La struttura è fornita dei seguenti accessori:
  • lama di stramazzo 600 mm ad altezza variabile e smusso di 45°;
  • trasmettitore a pressione incorporato;
  • dispositivo di compensazione di temperatura;
  • convertitore di flusso/contatore.
Opzionalmente, la struttura può anche essere utilizzata come separatore di flusso con un massimo di:
  • 5 lame verticali di separazione di flusso con posizionamento laterale regolabile per ottenere 6 flussi proporzionali dal getto in cascata;
  • 6 attacchi di diametro adeguato al collegamento con la tubazione di polyethilene HD di 150mm.
La misurazione del flusso avviene attraverso un trasmettitore programmato per convertire la lettura della pressione in unità di volume/tempo al passaggio del liquido attraverso uno stramazzo nel canale aperto.
Lo stramazzo funziona come una diga che taglia il canale di scarico delle acque reflue, obbligandole a fluire al di sopra di esso.

Questo metodo di misurazione del flusso risulta essere assai meno costoso di altri.

A monte dello stramazzo, si crea una zona di flusso regolare per garantire condizioni di flusso laminare.
Il sensore di misura della pressione fornisce la lettura dell'altezza dello stramazzo,  un dato che, a sua volta, è utilizzato per fornire la lettura accurata del flusso di portata instantaneo.

Divisore di portata opzionale:
A valle dello stramazzo, un massimo di 5 lame può essere montato nella vasca, creando fino a 6 spazi delimitati che convogliano il fluido ai sei attacchi a cui collegare eventuali scambiatori di calore.
Tale soluzione fornisce un divisore proporzionale di flusso sufficientemente accurato al nostro scopo, che è quello di fornire ad ogni scambiatore una quantità d'acqua proporzionalmente eguale in caso di variazione della portata totale del flusso.
 
 
 

flow divider

scorcio interno

lo stramazzo

vista di lato