POLY-P-ONE macchina per tintoria modulare

POLY-P-ONE  macchina di tintura modulare multi-colore  
 
LE NECESSITÀ DELLA TINTORIA
Il concetto di POLY-P-ONE è basato sull’estrema versatilità del sistema modulare.
Nella maggior parte dei casi la dimensione dei lotti di materiale da tingere tende ad essere estremamente variabile, specialmente nella fascia di produzione tra i 10 e i 200 kg.  Per questa ragione si è registrata una crescente richiesta di macchine pressurizzate ad aria in grado di tingere lotti variabili grazie alla possibilità di essere utilizzate a carico parziale.
Sfortunatamente questa soluzione diminuisce fortemente il rapporto tra la possibilità nominale di carico della macchina, e l’EFFETTIVO uso della stessa. In questo quadro, per raggiungere gli obiettivi di produzione è necessario un significativo numero di apparecchi di tintura.

I VANTAGGI DELLA FILOSOFIA POLY-P-ONE

Pozzi Leopoldo  ha maturato una notevole esperienza nella progettazione di macchine per la tintura modulare multi-colore ed ha sviluppato un sistema semplice ed affidabile che permette l’abbinamento illimitato delle macchine. I molteplici vantaggi di questa tecnologia sono provati dal successo riscontrato dall’apparecchio ”Polylab”.
Abbinando da un minimo di due ad un massimo di 6 unità di tintura si realizza praticamente una tintoria completa, premontata su una struttura compatta, in grado di tingere fino a 300 kg in un unico colore, ma soprattutto in grado di tingere lotti fino a 50 kg in 6 colori differenti contemporaneamente.
In un contesto più ampio, una serie di POLY-p-ONE possono essere considerati come un’intera tintoria completamente riconfigurabile, dove la capacità di ciascuna macchina si adatta di volta in volta in base alle necessità produttive.

UN ESEMPIO PRATICO

Un impianto di tintura POLY-p-ONE/4, consistente in 4 macchine di tintura da 40 kg totalmente indipendenti ma abbinate tra loro, può essere utilizzato come segue in funzione delle diverse esigenze:    Una singola macchina da 160 kg che tinge in un solo colore
  •     Una macchina da 40 kg che tinge un colore + una macchina da 120 kg che che tinge un secondo colore
  •     Due macchine da 80 kg che tingono indipendentemente due colori diversi
  •     Due macchine da 40 kg che tingono due colori diversi + Una macchina da 80 kg che tinge un terzo colore diverso
  •     Quattro macchine da 40 kg ciascuna che tingono indipendentemente quattro colori diversi

RIEPILOGO DELLE CARATTERISTICHE


    La pompa di circolazione è di tipo elico-centrifuga, costruita in acciaio inox AISI 316. La pompa è azionata da un motore elettrico il cui regime rotazionale è regolato da un inverter, regolando a portata o la pressione differenziale per ottenere il migliore risultato qualitativo con ogni tipo di filato, di fibra e confezione.
    Tecnologia di abbinamento infinita: il particolare disegno dei dispositivi di abbinamento permette la gestione di lotti di differente capacità in modo sicuro ed automatico. POLY-p-ONE garantisce la assoluta uniformità di tintura mediante il particolare percorso incrociato che il bagno è obbligato a seguire.
    Basso rapporto di bagno: nella versione con pressurizzazione a cuscino d’aria, la caldaia di tintura è corredata di camera d’espansione interna: la macchina può così lavorare a basso rapporto di bagno consentendo una notevole riduzione dei costi energetici e di ricetta.
    Plug & dye: POLY-p-ONE è una piccola tintoria che viene fornita già montata e cablata. Non ci sono costi accessori per il montaggio, non sono necessari lavori civili.
   Multi-Controllo integrato: il sistema di controllo e gestione UNILAB è costituito da un PLC di ultima generazione collegato ad un software centrale su PC, che funge da supervisore in tempo reale del sistema. UNILAB è in grado di fornite la lettura storica dei dati riguardanti gli strumenti di misurazione e permette di programmare il sistema in modo semplice ed intuitivo.



       

POLY-P-ONE

vista frontale di una macchina a 6 caldaie

POLY-P-ONE

vista posteriore della macchina a 6 caldaie